Vasco in concerto

Vasco (2/7)

Per chi non l’avesse capito dal mio post precedente, ieri sera sono stato al concerto di Vasco all’Heineken Jammin’ Festival di Venezia.

Vasco (1/7)Un concerto straordinario, che mette alle spalle i suoni degli ultimi dischi e torna con decisione a quelli più vecchi. Un netto cambio di rotta rispetto agli ultimi concerti che mi ha lasciato sorpreso e soddisfatto. Non ci sono state moltissime delle canzoni che negli ultimi anni erano diventati intoccabili, persino troppo.

Vasco (5/7)Basti pensare che nella prima ora e 40 di concerto si sono sentite quasi solo canzoni degli album più vecchi (Gli Spari Sopra o precedenti) o dell’ultimissimo album, che comunque richiama fortissimamente i suoni del Vasco degli anni ’90.
Per intenderci, tra Nessun Pericolo per Te, Canzoni per Me, Stupido Hotel e Buoni o Cattivi ricordo di aver sentito solo Siamo Soli. Questa prima fase del concerto si è conclusa poi con la scena che ho sempre desiderato vedere: Diego che fa la presentazione della band sulle note di Siamo Solo Noi! Come ai vecchi tempi, come non ero mai riuscito a sentire proprio perché troppo “vecchi tempi” per me! Presentazione completa poi delle solite formule, compresa il “bellissimo e abbronzatissimo Maurizio Solieri” e il più recente “world, universe, infinity Steff Burns”!

Vasco (3/7)Vasco (4/7)

Per me il concerto poteva anche essere finito, ero già soddisfatto. Dopo Vasco ha cantato qualche altro cavallo di battagli degli ultimi tempi, come Sally e Rewind, ma la prevalenza di canzoni vecchie e di canzoni dell’ultimo album è stata netta.

Vasco (6/7)Vasco (7/7)

Durante i bis finali, poi, c’è stata un’idea che ho trovato bellissima. Tutti i musicisti e Vasco seduti su sedie al bordo del palco a simulare un ritrovo di amici intorno al fuoco. Chitarre acustiche, pubblico coinvolto su tutti i ritornelli e una serie di vecchi straordinari successi cantati così, come viene. Impagabile.

Dopo di questo, solo il tempo per il classico super finale: Vita Spericolata, Canzone (dedicata a Massimo Riva) e Albachiara.
Ci torno quando a Settembre viene a Bologna?

2 Risposte a “Vasco in concerto”

  1. C’ero! Figata la parte finale seduto li davanti… proprio bello e bei pezzi vecchi che sono indiscutibilmente i migliori 🙂

  2. ehi…io l’ho visto a San Siro 2 settimane fa…è stato fantastico…anche li si sono seduti al bordo del palco..e fumando ha cantato il meglio…A bologna ci andiamo insieme!!!!

I commenti sono chiusi.