Il prezzo dell’iPhone

Questo post è dedicato a quelli che provano a giustificare i prezzi che ha annunciato Vodafone (che partono da 499€) sostenendo che, quando Steve Jobs ha parlato del prezzo di vendita dell’iPhone, si riferisse solo al mercato degli USA. Non è vero. Si riferiva alla stragrande maggioranza del mercato mondiale, come indicano le sue parole riportate più sotto.

Il prezzo di vendita dell’iPhone da 16G deve essere massimo 299$ in tutto il mondo, così ha detto Apple. Non capisco proprio come possano Vodafone e Tim fare diversamente. Posso accettare a fatica che 299$ diventino 299€, nella classica tradizione Apple, ma non di più.

Ovviamente, mi pare scontato che Steve Jobs parlasse della versione con abbonamento di due anni, non della versione sbloccata che quindi penso sia lecito far pagare più di 299$. Ma per la versione con abbonamento no, quella deve costare 299$ al massimo.

Qeste le parole di Steve Jobs, riferendosi alle nazioni di lancio dell’iPhone per l’11 Luglio e mostrando una slide nella quale c’era anche l’Italia:

We gonna start with 22, and the biggest […] same time in all of these countries […] July 11 […] and in almost every one of these countries the price is a maximum of 199$, all around the world.

E cioè dice che in quasi tutte quelle nazioni, tra le quali l’Italia, il prezzo sarà di massimo 199$, per la versione da 8G.
Possibile che l’Italia sia proprio quel “quasi”?

3 Risposte a “Il prezzo dell’iPhone”

  1. Ma se si va e si prende un iPhone in abbonamento, poi si denuncia che è stato rubato che succee in quel caso?

I commenti sono chiusi.