Sillogismi e Bill Gates

Il Teorema del PappagalloLeggendo Il Teorema del Pappagallo (bellissimo) mi sono imbattuto nuovamente nella definizione del sillogismo e me n’è tornato alla mente uno famoso che non mi ha mai convinto.
Il sillogismo è un modo di ragionare codificato da Aristotele, il quale usa questo esempio per spiegarlo. Una volta ammessa la validità di due proposizioni iniziali, Socrate è un uomo, tutti gli uomini sono mortali, il sillogismo garantisce che anche la terza affermazione, deducibile dalle prime due, sia vera: Socrate è mortale. Questo ragionamento può, ovviamente, essere applicato a casi più complessi.
In termini matematici (il libro si occupa di matematica, ma leggendolo uno non se ne accorge neppure), se a è b, e b è c, allora a è c. e’ importante la presenza di un termine medio (nell’esempio gli uomini), che costituisce il legame tra le prime due affermazioni e da cui scaturisce la terza.

Il famoso sillogismo che mi è tornato alla mente è:
“Nessuno avrà mai bisogno di più di 640K di memoria su un PC” Bill Gates (link)
“Per utilizzare Microsoft® Windows® XP Home Edition […] Si consiglia 128 MB di RAM (supporta al minimo 64 MB con possibili limitazioni a livello di prestazioni e per alcune funzionalità).” (link)
“Nessuno avrà mai bisogno di Windows XP”

E’ evidente che la conclusione, per quanto possa strappare il sorriso, è sbagliata. L’errore di fondo è che le prime due affermazioni sono contrarie, cioè non possono essere vere entrambe.

Le conclusioni che se ne possono trarre sono dunque tre.
1) La seconda affermazione è falsa, ipotesi clamorosamente smentita dai fatti: basta provare ad installare Windows XP su un computer con meno di 64MB di RAM per verificare.
2) Windows è nessuno, cioè Windows non esiste. Questa è la mia preferita. Purtroppo, poco più di un remoto desiderio.
3) Bill Gates non ha idea di quello che dice. Anche questa non è male. Probabilmente se n’è accorto anche lui, dato che ha negato di aver mai detto questa frase e non ho trovato il modo di appurare chi abbia ragione.
Mi ricorda un politico italiano in particolare, famoso per dirle (e dirle grosse) e poi negarle.Bill Gatessillogismo

2 Risposte a “Sillogismi e Bill Gates”

  1. ciao.
    intanto mi congratulo con te per il tuo blog: lo trovo ottimo e molto interessante! lo seguo assiduamente…
    stavo pensando ad una cosa riguardo a quanto scrivi: mi sono ricordato che avevo visto un video fatto da red hat (‘truth happens’ [1]) in cui veniva citata la massima di bill gates, oltre a tante altre. Dagli un occhiata… sai quanti sillogismi puoi trovare? 😀

    [1] http://www.redhat.com/v/mov/TruthHappens.mov

I commenti sono chiusi.