Tetti fotovoltaici

Pannelli fotovoltaici
Non che il Blog di Beppe Grillo abbia bisogno di pubblicità. Ma mi ha sorpreso il fatto che ne parlassi qualche giorno fa sul lavoro e abbia poi trovato che ne parla anche questo post.
Sembra proprio che stia cominciando a diventare conveniente anche in Italia mettere dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle case. In circa 9 anni si dovrebbe rifarsi dell’investimento e iniziare a guadagnarci. Nel frattempo, comunque, si produce energia pulita, non inquinante.
Pare sconvolgente che i paesi in cui questa pratica è maggiormente sviluppata siano quelli nordici, quelli con meno sole. E’ solo una questione di cultura e di ritorno economico dell’investimento dovuta alla politica di incentivi statali.

Ora che cominciano ad esserci le condizioni, spero proprio che la cosa prenda piede anche da noi.

4 Risposte a “Tetti fotovoltaici”

  1. ho incontrato diverse persone che hanno tentato di intraprendere questa strada e mi hanno detto che la burocrazia e i permessi da chiedere sono talmente tanti e complicati che alla fine ti passa la voglia di “lavorare per il futuro”!

  2. In provincia di Trento abbiamo delle sovvenzioni misere sia per i pannelli solari che per i tetti fotovoltaici. Chiaramente i commercianti trentini e vicini di questi articoli hanno aumentato i prezzi rispetto a quelli degli altri posti in italia. La conoscete la storia della bici elettrica di rovereto? Il prezzo con le sovvenzioni comunali era quasi il doppio…. Continuate così commercianti e prima o poi la corda, ormai sfilacciata, si spezzerà e cadrete nel fango insieme a tutti noi mortali.

  3. x quando riguarda il nuovo decreto e molto conveniente lo stato sta permettendo di aiutarlo a risolvere un problema che e’ di tutti noi x il nostro futuro e il futuro dei nostri figli x tanto informatevi bene e invogliate la gente che ha la possibilita’ di avere questo benificio di sfruttarlo xche sara’ in futuro un bene x tutta l’umanita’ e cerchiamo di non essere sempre diffidenti su tutto quello che ci capita davanti xche non e tutto marcio nella societa’ ma c’e’ anche del concreto come questo progetto che il mondo intero sta mettendo in pratica attraverso le nostre forze x da solo non puo’ farcela .Produciamo energia pulita x un mondo piu’ sereno e vivibile anche x i nostri figli .

I commenti sono chiusi.