Classifiche di Blog

Vedo che in giro si parla molto delle classifiche dei Blog, ci si chiede se sono affidabili, come migliorarle, come scalare la classifica. Altri si lamentano che qualcuno si vanti di una posizione reputata immeritata, frutto di alcune strategie che doperebbero la classifica.

Mettere tutti i link è impossibile, così segnalo solo il post di Alex che, forse, ha originato questo nuovo clamore; segnalo anche che ci sono arrivato partendo da Mantellini. Probabilmente, per chiudere il cerchio manca il link al post sul blog dell’autore della classifica oggetto della polemica, uno dei pochi che non è raggiungibile direttamente scorrendo i commenti del post di Alex.
La polemica riguarda anche il significato di link e come vengono interpretati dalle varie classifiche, perciò dovrei fare attenzione ai link che pubblico, ma me ne frego come sempre.

In tutto questo, la parte divertente è stata trovare uno strano commento in un post su L’Indignato, con relativa risposta ironica di Alberto che parla di caduta nella pozione. Questo post l’ho letto molto prima di capire che si stava parlando di classifiche e ritrovarmi sul post di Alex, nel quale ho ritrovato ciò che avevo letto interpetato in modo completamente diverso rispetto a quello che avevo pensato io.
E’ strano accorgersi di come la stessa cosa in contesti diversi possa assumere significati anche opposti. So che se Alberto avesse saputo il senso della domanda non avrebbe risposto così. So che la sua era ironia, ma capisco anche come può averla presa Alex (d’altra parte, è evidente nel suo post). Entrambi hanno ragione, entrambi hanno torto, la stessa verità appare estremamente diversa a seconda di come uno la guardi. Le meraviglie della comunicazione.

Anche se mi annoiano per averle già sentite nel passato, non credo che queste discussioni sull’affidabilità delle classifiche siano sterili. Il mondo dei Blog sta cambiando, la diffusione aumenta, una classifica che a me non interessa potrebbe comunque condizionare molti altri. A me non piace se le reti televisive possono trovare modi non leciti per far parlare bene dei propri programmi su TV Sorrisi e Canzoni e, per lo stesso motivo, credo sia importante che una classifica di Blog sia, almeno un po’, affidabile.top100classificablog