Mi preparo alla campagna elettorale della CEI

Dopo i timori sulla cosa bianca espressi qualche post fa, ora mi preparo all’offensiva della Chiesa.

Negli ultimi tempi c’è stata la presa di posizione contro il film con Moretti e sono arrivati addirittura a chiedere che gli attori facciano obiezione di coscienza contro i registi che chiedono di girare scene di sesso. Accidenti, l’obiezione di coscienza è una cosa seria!
Non si può farne un uso simile, soprattutto considerando che una parte della Chiesa considerava infami quelli che obiezione di coscienza la facevano sul serio, andando in prigione, per non fare il servizio militare. Per essere chiari, quella parte della Chiesa era quella dei cappellani militari, gli stessi dei quali faceva (fa?) parte l’attuale capo della CEI, mons. Bagnasco.

Poi, è capitato che il direttore de L’Avvenire, notoriamente molto legato a Ruini, fosse ospite al TG1 per commentare i fatti politici. Fatti politici. La Chiesa si arrogava il diritto di entrare nel dibattito pubblico per commentare temi etici, e già su questo piovevano critiche. Perché ora sono legittimati a commentare fatti politici?

Ora mi aspetto che la Chiesa assuma una posizione del tipo: “adesso che c’è un partito (o vari partiti) che si presenta da solo e che si dichiara Cristiano, il bravo Cattolico non può che votare quello”.
Una cosa simile la considererei di una gravità inaudita. Dichiaro ora che, se succedesse, interromperei immediatamente qualunque mia attività legata a parrocchia o diocesi e il mio impegno andrebbe a cercare che l’Agesci prendesse posizione chiara in merito, perché in caso contrario non capirei più cosa ci sto a fare in quell’associazione.
Occorrerebbe anche dare visibilità che quelle parti della Chiesa contrarie a interventi simili, e ce ne sono.

Ho messo le mani avanti, ma continuo comunque a sperare che tutto ciò non si verifichi.

2 Risposte a “Mi preparo alla campagna elettorale della CEI”

  1. Il 5% di buono è che un voto in + per la cosa bianca è un voto in meno per i patetici della libertà.
    Cmq non credo che si spingeranno fino a quel punto. Spero.
    (eppoi c’è pure il giulianone, oggi diceva che pensa di prendere il 6/7 % 🙂 ).

  2. quel che dici sta già succedendo… ruini già la settimana scorsa auspicava ‘intese moderate’ e spingeva a più non posso per far rientrare il partito del suo amico pierferdy nel pdl… avvenire tre giorni fa ha rimarcato la questione: ‘udc lasciato solo’… però mi consolo del fatto che PERSINO la CEI ha cercato di abbassare i toni della polemica scatenata dal giulianone.

I commenti sono chiusi.