Ferrari e McLaren

La sentenza che “condanna” la McLaren è scandalosa.
Qualche tempo fa, la FIA aveva assolto la McLaren promettendo che, in presenza di nuove prove, ci sarebbe stata una condanna esemplare.
Ora arrivano le nuove prove e la FIA si rifiuta di fare quello che vorrebbe, cioè azzerare la classifica e squalificare la scuderia e i piloti. Le prove dimostrano che la Mc Laren ha tratto vantaggio tecnico dalle informazioni avute, dimostrano che le vittorie di quest’anno sono frutto di attività illegale, ma nonostante questo i punti ai piloti restano e il campionato, ormai, è praticamente andato.
Volendo entrare più nel tecnico, potrei argomentare del perché quelle informazioni sui settaggi, proprio in un anno nel quale la McLaren si ritrovava con gomme nuove e che non conosceva, potevano in effetti essere determinanti e condizionare pesantemente i risultati, ma non lo farò per non annoiare.

Ora la Ferrari può fare solo una cosa, se avesse il coraggio di andare fino in fondo ed essere coerente. Ritirare i propri piloti da tutti i prossimi GP. Per quest’anno, cara Ferrari, smettila di correre e falla vedere alla FIA che ti tratta a pesci in faccia.
[tags]ferrari, mclaren, fia, spystory, f1[/tags]

3 Risposte a “Ferrari e McLaren”

  1. Se vai a leggere i commenti sul sito della BBC, scoprirai che la FIA è nelle mani della Ferrari e degli Italiani e che le altre case automobilistiche dovrebbero ritirare le proprie auto e creare un campionato alternativo 😀
    (I pochi che non la pensano così, li sgami subito dall’ortografia incerta e dal nick latino).

    Come la McLaren abbia sfruttato le 800 pagine di Stepney è evidente: non per il progetto dell’auto, ma per tutte quelle minuzie di settaggio e strategie che fanno il decimo a giro. È anche evidente come la FIA non potesse cancellare la McLaren dalla F1: è la seconda scuderia per giro di sponsor e bacino televisivo, e bannarla per due anni avrebbe significato farla ripartire dai kart. La Ferrari si dichiara comunque soddisfatta: il prossimo anno avrà vita facile come l’Inter senza Juve… e tutti noi ci annoieremo :/

  2. Quelle minuzie di settaggio fanno molto di più di un decimo a giro quando non conosci le gomme che monti e nel weekend dovresti scoprire tutti i settaggi da zero, usando un solo motore e numero limitato di gomme.

    Io me ne frego degli sponsor. Alonso e Hamilton stanno vincendo questo campionato perché hanno barato (questo dicono le prove e la sentenza, non io), e non è giusto che possano vincerlo, punto.
    Se fossi uno sponsor della F1, scapperei a gambe levate dopo questa sentenza e questo scandalo.

  3. infatti si è visto k è la scuderia migliore, i fatti parlano kiaro.
    stranamente però da quest altro anno le monoposto monteranno la stessa centralina uguale x tutte… è stata fatta dalla microsoft sviluppata cn gli ingegneri della Mclaren ed si è già alzato un gran polverene: Honda e Renault si sn già lamentati x il suo funzionamento mentre altri dicono k è stata fatta x esaltare il V8 MERCEDES-BENZ!!! la Ferrari x ora tace e festeggia mentre la f08 tra poco scenderà in pista!complimenti anke alla bmw ed alla str

I commenti sono chiusi.