Ferrara-Bolzano

Sottotitolo: ferraranordkapp (Ferrara – Capo Nord in bicicletta) mi fa un baffo

in bici sull’Adige

Torno da una breve gita in bicicletta. In sei giorni siamo arrivati a Laives, a pochi chilometri da Bolzano. Siamo partiti da Ferrara e abbiamo sempre seguito un itinerario splendido e suggestivo, sugli argini prima del Po, poi del Mincio e infine dell’Adige. Una pista ciclabile che, passando da Ferrara, conduce fino al Brennero e oltre. Stupenda.

Sembrerà una cosa assurda, ma la soddisfazione di esserci riusciti è grande. La soddisfazione di essere partiti senza nessun allenamento e aver superato indenni i primi giorni, per ritrovarsi poi a macinare strada con facilità alla fine del viaggio.

16 Risposte a “Ferrara-Bolzano”

  1. ma che figata!!! mi devi assolutamente spiegare dov’è questa pista ciclabile ke la voglio fare anke io!!! io studio a trento e il paesaggio della foto mi è familiare, ma nn sapevo dell’esistenza di questa pista… uffa! dovevi portare anke me!!

  2. guarda, passa quasi sempre accanto all’autostrada del brennero, o sull’argine dell’Adige. E’ molto ben segnalata. Il tratto tra Bolzano fino al confine del Trentino è splendido e segnalato perfettamente. Poi, per arrivare a Peschiera bisogna fare un po’ di attenzione. Da Peschiera a Mantova di nuovo c’è una bellissima ciclabile e poi si continua lungo il Mincio.

  3. @massi: 7 euro al giorno tra mangiare e dormire. Mica male eh?
    Portavamo sulle bici il bagaglio: cambi per una settimana (ma io mi sono fatto il bucato, chiaramente, ché le magliette pesano), tenda, sacco a pelo, il necessario per cucinare e i viveri per la giornata (ogni giorno facevamo la spesa).
    Abbiamo dormito sempre presso parrocchie che avevamo contattato in precedenza, in tenda nella loro proprietà privata (in Trentino è vietato campeggiare liberamente) o dentro qualche stanza.

  4. da notare la donzella in maglia gialla 😀 . Ce la siamo cavata egregiamente direi! Bravi bravi bravi!!!!

  5. cavoli!!!
    e ti sei fermato a Laives?
    E’ una cattiveria!!!!
    Bolzano è splendida e potevate anche fare il bagno nel fiume…

    ciao!

  6. Ho fatto un’esperienza simile in Corsica. Conosco la soddisfazione del sopravvivere a una settimana del genere.
    Complimenti quindi !

I commenti sono chiusi.