Aggiornare il Firmware del drive

SuperDrive update

Ho aggiornato il Firmware del lettore CD/DVD del MacBook Pro che uso. Apple lo consigliava attraverso il servizio automatico di aggiornamento software per rendere il lettore compatibile con un numero maggiore di supporti ottici.
Ho sempre avuto qualche problema a leggere alcuni dischi appena un po’ rovinati, tanto da aver anche cambiato il lettore, e, quindi, non ho esistato un attimo a fare l’aggiornamento.

Ma c’è la sorpresina nascosta. Ammetto che è stata una grande delusione scoprire che Apple ha fatto una cosa del genere. Non ne sono però del tutto sicuro, e spiegherò il perché.

Ogni volta che si inserisce un DVD, parte il lettore incluso in MacOS che, al primo avvio, chiede di indicare il codice regionale del disco. Io non l’ho mai fatto, perché sui pochi DVD che ho noleggiato e guardato sul computer ho sempre cercato l’indicazione numerica del codice regionale di appartenenza senza mai trovarla. Dato che è possibile cambiare l’impostazione solo un numero limitato di volte, ho sempre avuto paura di sbagliare facendolo ed ho evitato.

Poco male, perché dopo aver chiuso il lettore di DVD il disco rimaneva comunque perfettamente leggibile dal fanstastico VLC – che continuo a consigliare a tutti per leggere qualunque tipo di file video su qualunque sistema operativo, una bomba.

Dopo l’aggiornamento, capita una cosa che mi pare non succedesse prima. Dico mi pare per dire che sono quasi sicuro, ma siccome era molto tempo che non facevo qualcosa del genere non sono proprio sicuro del tutto. C’è qualcuno che può confermare?

Dopo aver fatto click su “Annulla” nella finestra che richiede il codice regionale, il disco viene automaticamente espulso. Ero quasi disperato, poi ho capito che per riuscire a leggerlo occorre aprire il disco con VLC prima di fare click su “Annulla” in modo che, poi, il sistema operativo non riesca a espellerlo perché bloccato dall’applicazione.
Ribadisco: mi pare che prima, anche dopo aver cliccato su “Annulla”, il disco rimanesse inserito e montato sulla scrivania, ma non sono del tutto sicuro.

Tanto per chiarire, si tratta di un DVD con materiale prodotto da me e appena masterizzato dallo stesso MacBook Pro col quale ho poi provato a leggerlo. Che bisogno c’è di verificare il codice regionale su un disco che ho fatto io?