Lutto per iPod

iPod and sky

Oggi è giornata di lutto. Pare proprio che il disco del mio iPod si sia rotto.
Spero di poterlo sostituire e che non costi una fortuna.

Update: l’ho portato ad un centro di assistenza dove potrebbero trovare un disco funzionante e cercare di montarlo. Speriamo. Su internet, dischi compatibili sono quasi introvabili (o, almeno, io non sono stato capace di trovarne di nuovi a prezzi ragionevoli).

9 Risposte a “Lutto per iPod”

  1. qualora non riuscissi a cambiarlo, c’è un sito a giro che compra ipod rotti!
    ci sono anche vari siti (sempre a giro, niente link sotto mano) che vendono i componenti interni degli ipod (dischi e schermi) ma non so economicamente quanto possa convenire: magari puoi fare la modifica per fargli leggere da Compact Flash!

  2. esiste una modifica per fargli leggere da CF? O te la sei inventata? Link link link, please

  3. In che senso “rotto”?
    Venerdì scorso, con batteria verde, il mio 5G si è spento con un favoloso rumore di hard disk che esala l’ultimo respiro. Sullo schermo è comparsa un’icona misteriosa alla Lost, ed ogni tentativo di rianimarlo è stato inutile. Ho lasciato passare una notte per riprendermi dallo shock. Al mattino dopo, mentre cercavo informazioni via Google, l’ho messo in carica e voilà, è risorto. Va’ a sapere.
    Sei ancora in garanzia?

  4. Una mia amica l’ha appena fatto: ha comprato l’hard disk e se l’è cambiato. Se mi scrivi una mail ti mando il suo indirizzo, così se vuoi ti fai dire la rava e la fava.

  5. @massi: nel senso che prova ad avviarsi, compare la melina, poi si sente TAK e poi il disco ricomincia a frullare. E continua così per sempre. Riesco a farlo smettere con qualche combinazione di tasti, ma rimaneva accesa la mela. Poi sono riuscito a metterlo in modalità diagnostica e a fare qualche test, e sembrava proprio che il disco desse problemi, ma poi è finita la batteria senza che riuscissi a terminare il test. E attaccarlo alla USB non si ricarica. Devo pregare e aspettare domenica notte quando torno a casa e recupero l’alimentatore.

    @farfintadi: poi ti scrivo una mail

  6. Il mio per un paio di settimane ogni tanto si piantava. Nel senso che restava acceso a metà di una canzone, senza più emettere suoni nè tantomeno spengersi. Poi con la “tecnica di rianimazione” che ho trovato sul sito della apple riuscivo a sbloccarlo, ma mi andava la batteria a zero. Alla quinta volta che mi succedeva ero un po’ diciamo invelenita, poi di punto in bianco ha ripreso a funzionare normalmente (e diciamolo piano, non si sa mai). Misteri della fede… Fatto sta che sto rivedendo le mie idee sull’affidabilità dei prodotti apple. Ma con l’hard disk morto i dati si possono recuperare almeno?
    Baci

  7. il mio ipod 20gb mori’ quando provai ad installarci wikipedia sopra… poi misteriosamente si rianimo’ circa due mesi dopo.
    il problema sono quei dischi maledetti (da 1,8 pollici, di solito hitachi se non sbaglio) che non sono certo al top dell’affidabilita’.
    il vero problema degli ipod, dal punto di vista della longevita’, sono proprio i dischi: in questo shuffle e nano sono virtualmente indistrittubili.

    @latartaruga:
    il disco, in teoria e come tutti i dischi, puo’ essere esaminato con software apposta (ci sono un sacco di distribuzioni linux fatte ad hoc, che partono da cd) ma il problema puo’ essere come attaccarlo ad un pc… se il collegamento via usb funziona ancora potresti mettere l’ipod in disk mode e provarci, ma usb non e’ la cosa migliore per questo tipo di operazioni. male che vada usi ‘dd’ e provi a farne una copia fisica, vedendo che cosa riesci a recuperare.
    la cosa migliore sarebbe di montarlo via IDE ad un pc normale ma hai bisogno di un pc con connettori ad hoc per quei dischi piccini… i thinkpad serie X vecchio modello usano gli stessi dischi (il mio x40, ad esempio ;D)

  8. il mio è definitivamente morto da un bel po’, mai capito cosa fosse, portato all’assistenza tecnica quando ancora era in garanzia e per loro era perfetto….mi è durato un anno….personalmente ho maturato un forte odio per tutto ciò che è iPod! Magari è stata solo sfiga mia (non mi stupirei…)
    Ciao Serginho!

I commenti sono chiusi.