Luna Rossa ha vinto la prima

Ieri c’è stata una regata di Luna Rossa fenomenale, splendida, emozionante.
Luna Rossa ha vinto la prima regata di semifinale contro BMW Oracle e, sinceramente, non me l’aspettavo.

Regata atipica, piena di salti di vento che hanno reso impossibile farsi un’idea precisa delle prestazioni delle barche. Ho anche scoperto il forum di La7 che mi ha aiutato a mettere a fuoco un paio di considerazioni.

La buona notizia viene soprattutto dall’inizio del primo bordo di bolina, quando Oracle ha virato sulle vele di Luna Rossa per difendere il lato destro e Luna Rossa è riuscita a resistere senza virare subito. Lì è stata una grande prova di forza di Luna Rossa che ha resistito in una posizione difficile, riuscendo addirittura a guadagnare sull’avversario sia in distanza dalla boa, sia (ancor più sorprendente) in distanza laterale.
Ciò che rende ancora più buona la notizia è stata la genuina sorpresa di Cayard nel vedere questa scena. Cayard, che nei giorni precedenti non dava l’impressione di credere molto nelle possibilità di Luna Rossa, in quell’occasione è sembrato veramente impressionato. E Cayard è uno che ne sa.

La cattiva notizia è che ho l’impressione che in poppa Oracle vada decisamente più veloce e riesca a tenere una direzione migliore. Chi ha guardato la regata sul Virtual dice che Oracle ha avuto una velocità migliore sempre, anche in bolina, per tutta la regata. Differenza piccola, ma costante e significativa.

Tempo un paio di giorni e ci si potrà fare un’idea più precisa.
[tags]lunarossa, luna rossa, coppa america[/tags]

6 Risposte a “Luna Rossa ha vinto la prima”

  1. La tua impressione è stata confermata oggi pomeriggio.
    Ehi, non hai più scritto niente su Ivan Basso? Sto aspettando i tuoi due cents sulla mezza confessione 😛

  2. la cattiva notizia …. è che di poppa oracle va molto meglio … e che certe ingenuità la luna le dovrebbe risparmiare (soffro per ieri…)

  3. per ieri soffriamo tutti… roba da matti quello che è successo ieri! Cmq, non mi pare che la differenza di poppa sia poi estrema… fino a che Luna Rossa ha marcato stretto il vantaggio è rimasto 50m… poi Luna si è spostata sulla destra e Oracle ha guadagnato d’un soffio 100m.

  4. @massi: su Ivan Basso sono così amareggiato che non guardo neanche i risultati del giro. Non ho ancora la forza di scriverne.

  5. Cavoli anche io ci son rimasta male per Basso; nonostante del ciclismo non me ne possa fregare di meno, mi piaceva quel ragazzo, sembrava una povera vittima. Peccato!

I commenti sono chiusi.