Si parla di “Truffa” Vodafone

logo vodafone
Non riesco a capire questa voce che sta circolando sul nuovo servizio attivato da Vodafone senza preavviso e che costerebbe tanti soldi a noi utenti. Me l’hanno scritto ieri via mail, oggi lo leggo su PI, su dot-coma e chissà quanti altri ne parlano.

La situazione è che Vodafone avrebbe attivato a tutti un servizio senza chiedere se era richiesto; ora il sito non funziona, così che non è possibile disattivare l’opzione. Pare che questa parte della vicenda sia vera (non riesco a controllare di persona se l’opzione è stata attivata anche a me proprio perché il sito non funziona, ma sicuramente a molti è stata attivata), ma io non ci vedo alcun problema.

I problemi iniziano se, come qualcuno afferma, il servizio fa spendere lo scatto alla risposta a tutti quelli che telefonano e trovano il cellulare spento; fino ad oggi, invece, c’era solo il messaggio gratuito che avvisa che il telefono non è disponibile.
Io, però, sono propenso a credere che questa sia una leggenda metropolitana scaturita dall’ansia di questi giorni seguenti all’abolizione dei costi di ricarica. Ho provato a telefonare a qualche telefono spento sul quale era attivo il servizio e non mi è stato addebitato lo scatto alla risposta; anche sul mio telefono stessa cosa; Vodafone dice:

Chi effettua la telefonata, se il numero chiamato non è disponibile, ascolterà il messaggio gratuito di avviso: ‘SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non è al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci.

Occorre verificare quando le cose saranno a regime, perché è possibile che ora la situazione non sia aggiornata e uguale per tutti gli utenti, come lasciano intendere il problemi sul sito.
Sembra che le cose stiano in questi termini: chi mi chiama ascolta un messaggio gratuito simile all’attuale nel quale viene avvertito che non sono disponibile e che può lasciare un messaggio vocale; se non riattacca e decide di proseguire viene reindirizzato alla messaggeria (come accade adesso per la segreteria telefonica) e può lasciare un messaggio vocale pagando un extra di 29 centesimi; infine, io posso ascoltare gratuitamente eventuali messaggi vocali.

Se le cose stanno veramente così, dov’è il problema? Quando hanno attivato a tutti senza avvisare il servizio che ci avverte se qualcuno ci ha chiamato mentre il telefono era spento, nessuno si è lamentato.
Un problema vero è, invece, quello di cui si parla qui: pare che se c’è la segreteria attiva la telefonata sia dirottata subito in segreteria senza il messaggio gratuito di avviso. Da verificare.
[tags]vodafone[/tags]

6 Risposte a “Si parla di “Truffa” Vodafone”

  1. Ciao A tutti
    volevo portarvi a conoscenza, di come i consulenti diretti vodafone, e sono loro perchè mi hanno elencato numeri di fattura, profili tariffari,( ne ho 2 diversi sotto uno stesso contratto businness), tendono a farvi fare promozioni, omettendo molte informazioni.
    Fortuna vuole che quel giorno ero agguerrito e la prima domanda che mi venne in mente, era di chiedere se questi contratti erano vincolanti, e lo erano per 24 mesi….ma perchè non lo dicono, porca miseria
    state attenti.
    E siccome non riesco a parlare con un consulente vodafone, faccio sapere da qua, che portero le mie 15 linee aziendali da un altro gestore
    bye bye

  2. State SEMPRE attenti alle cosidette “OFFERTE”….. nel mio caso promettono “Internet facile 10 ore special” salvo poi bloccarti di fatto le connessioni non appena superi i 10 Gigabyte…. capito l’inghippo ??? Ti invogliano ad abbonarti promettendo “300 ore al mese senza limiti” ed invece quando ti lamenti per i limiti di collegamento lento a malapena ti rispondono…. per me BASTA VODAFONE!!! Presenterò esposto e chiederò risarcimento quindi vi dico MOOOLTA ATTENZIONE !!!!

  3. Attenzione a scrivere solo cose vere e non diffamatorie o calunniose; questo blog ne ha già avuto abbastanza.
    Chi commenta lo fa sotto propria responsabilità, come scritto vicino al pulsante per pubblicare il commento.

    Io, ad esempio, ho quasi sempre avuto un buon rapporto con gli operatori Vodafone, salvo una volta che ho dovuto litigare parecchio, ma alla fine mi hanno restituito (seppure in parte con un’attivazione gratuita) un addebito errato di circa 50 EUR. Da quando ho un abbonamento, poi, va ancora meglio.

    Comunque, concordo che molte offerte sono assai pericolose… bisogna sempre leggere le note in piccolo.

  4. Infatti il mio commento era diretto ai possibili utenti con l’avviso appunto di leggere e rileggere PRIMA di firmare alcunchè perchè DOPO per un motivo o per l’altro non ci si riesce mai anche se si ritiene di aver ragione.

I commenti sono chiusi.