Problemi con Windows XP

logo xp
Era parecchio tempo che non avevo a che fare con problemi legati a Windows e pensavo, speravo, che quei tempi fossero finiti. Invece.

Invece ho passato tutto il pomeriggio di ieri e la mattinata di oggi ha scornarmi contro un problema assurdo ed inconcepibile. Questa la situazione:

  • c’è un computer con sistema operativo Windows XP Home e indirizzo internet statico e pubblico;
  • c’è una partizione su quel computer che deve essere utilizzata come backup da un gruppo di utenti;
  • la partizione condivisa deve essere accessibile da internet, perché la rete locale è su più subnet diverse e comunque troppo “popolata” per potersi basare esclusivamente su una protezione basata su range di IP;
  • vorrei poter accedere al volume in modo semplice, con l’inserimento di una password, utilizzando la condivisione di Windows e montando il volume di rete sui vari client.

Tutte cose concettualmente semplicissime.
Invece, non ci sono riuscito, ma ho avuto modo di scoprire una serie di cose assurde:

  • Windows XP Home ha il supporto alla rete monco rispetto alla versione Pro e totalmente insicuro (poi ci si chiede perché esistono i virus);
  • con un semplice hack si può aggirare questa limitazione della versione Home (sempre viva la sicurezza);
  • il sistema operativo non implementa sistemi di condivisione che erano già disponibili sulle versioni precedenti, hanno peggiorato la situazione invece di migliorarla (non oso pensare cosa hanno tolto ancora su Vista);
  • riuscire ad autenticarsi con un nome utente particolare e sfruttare i permessi avanzati del filesystem NTFS è pura utopia;
  • il mio Mac rispetta i permessi NTFS molto di più che Windows stessa e da Mac tutto funziona bene.

    Quanto vorrei poter fare tabula rasa e installare linux su quella macchina; invece, mi sono dovuto accontentare di provare con un server ftp.
    Se qualche esperto passa da qui e conosce una semplice soluzione per poter utilizzare in modo sicuro la condivisione di Windows nella mia situazione, batta un colpo.

    7 Risposte a “Problemi con Windows XP”

    1. Il problema è che stai usando un prodotto non adatto ai tuoi scopi, e per una volta non mi pare colpa di MS. Tra l’altro: sei conscio della limitazione a 10 connessioni contemporanee dei S.O. client? Non più di 8 connessioni contemporanee, realisticamente parlando. Lo strumento non è adeguato a ciò che vuoi fare.

    2. Grazie Andrea, speravo proprio passassi di qua. Non ero conscio della limitazione di 10 connessioni, ma non sarebbe stato un problema. Quello che non capisco è perché, peer ragioni commerciali, lasciare un buco di sicurezza enorme del tipo “condividi con tutti oppure niente”.
      Ho risolto con VNC e ftp, dovrebbe andare.

    3. Ciao Ragazzi,

      qulacuno mi sa spiegare perchè il sito di windows e altri siti non riesco ad aprirli da internet explorer? ho provato gli antivirus niente pulizie varie niente da fare chi mi può aiutare grazie

    4. qualcuno mi spiega perche non riesco a cancellare i programmi dal pannello di controllo???

    5. Buongiorno..ho dei fastidi con windows che x uno come me,che lo usa semplicemente come un comune mortale,sono abbastanza fastidiosi.Ho comprato tempo fa un’unità esterna di memoria,precisamente un Trekstor moviestation 400 gb.Ottimo acquisto.Il fatto è che,mi si era piantato il pc con vari programmi che “non rispondevano” secondo il task manager di windows,cosi ho letteralmente spento il pc perchè anche facendi termina adesso niente accadeva.Bene,adesso ogni volta che apro la cartella dell’unita esterna,compare una finestra con scritto OpenMg secure module,parte un’installazione che si blocca subito dopo,dicendo che il file appunto OpenMg secure module è impossibile da trovare perchè in una rete a me non accessibile.Dopo aver girato su internet tra aggiornamenti e commenti su vari forum,sto tirando scemo….Se per cortesia qualcuno sa come aiutarmi,chiedo gentilmente di scrivermi 4 parole via mail,oppure anche qui direttamente…..
      Ringrazio anticipatamente per la cortesia,e chiedo scusa per il disturbo.
      Gian.

    6. salve ho appena formatt il mio pc ho installato il mio soft che è un windw ex home edition….prima avevo un xp professional….cmq
      vedo tutt molto grande……qnd installo un progrm vedo una grafica tutta diversa e molt fastidiosa ……ho provat a fare le soluz dello schermo ma nn è…..cs è?
      vi prego aiutatemi

    I commenti sono chiusi.