Vista cancella i tuoi mp3

Sempre a proposito di Vista, oggi un mio collega mi ha raccontato la disavventura capitata ad un suo amico.
Pare che, dopo l’installazione del nuovo fantastico sistema operativo di Microsoft, Windows Vista, questo povero ignaro utente si è ritrovato privo di tutte le proprie canzoni mp3. Già, Windows ha pensato che quei file avessero origine pirata e li ha cancellati dal disco, senza chiedere nulla.

Update: più ci penso e più mi sembra impossibile che sia veramente così…

Ora, io non so se è la verità, dato che è il racconto dell’amico di un collega; ma se così fosse, sarebbe inacettabile. Una cosa veramente scandalosa. Per prima cosa, il sistema operativo non può certamente distinguere tra file mp3 scaricati abusivamente da internet e file mp3 ottenuti in modo legale dai propri cd regolarmente acquistati. In secondo luogo, anche ammettendo che fossero file illegali, il sistema operativo non può permettersi di cancellare i miei file senza avvertirmi, semplicemente non è accettabile togliere all’utente il controllo in questo modo.

Vorrei avere conferma se anche altri hanno avuto lo stesso problema. Questa è una questione per la quale si dovrebbe arrivare a vietare la commercializzazione del prodotto; altro che i problemi del DRM e di iTunes.
[tags]vista, mp3, drm[/tags]

12 Risposte a “Vista cancella i tuoi mp3”

  1. io organizzerei un autobus per andare a redmond muniti di spranghe e corpi contundenti.
    Poi vediamo come la mettono con gli mp3

  2. degli mp3 non so anche se non e’ la prima volta che la leggo a giro, ma mio cuggino mi ha detto oggi che l’editor dei metatag per le immagini di Vista cancella i metadata precedentemente memorizzati…
    la fonte e’ lifehacker.

  3. è semplice, vista rileva i tag, i file mp3 che ne sono sprovvisti non li fà avviare.
    Comunque non li cancella

  4. semplice non mi pare. Mi pare, anzi, una cosa troppo assurda persino per Microsoft, ma evidentemente li sopravvaluto.

    Fammi capire: diciamo che vado ad una conferenza e registro l’audio con la mia chiavetta che salva direttamente in mp3, poi passo il file sul pc, poi windows non vede i tag, pensa che io abbia scaricato il file illegalmente e si rifiuta di farmelo sentire? GE-NIA-LE.

    Veramente, mi sento padrone del mio pc.

  5. Ciao anche a me è capitato che con vista appena scaricati i file mp3 e rar li ha cancellati senza avvisare…non c’e’ un metodo? forse è un virus?

  6. Vi faccio ridere. Prendo il mio ardisch esterno e cerco adunanza per istallarlo. Non lo trovo allora lo metto su una chiavetta vuota e la metto sul nuovo Pc con vista. La chiave risulta vuota. Allora rimetto la chiave sul vecchio dove ho Xp e rimetto audunanza e altri 3 programmi. Torno su vista vedo per 2 3 secondi tutti e 4 i file. Magia adunanza sparisce dinuovo. Machi sono un magooooooooooooooooooooooooo………

  7. LI CANCELLA ECCOME…… MALEDETTO VISTA

    Ho da qualche giorno comperato un nuovo pc e per regalino ti danno il Vista Home Premium incluso. Beh almeno l’OS ora è originale mi dicevo.
    Poi decido mi migrare il mio vecchio HD da 500GB co già oltre 300GB di mp3.
    Giusto giusto oggi la mia signora mi chiede di inserire sul suo ipod delle canzoni.
    Cavolo, le ho scaricate ieri, le ho inserite, c’erano…. invece nelle cartelle stamane trovo solo le jpg delle copertine.

    VISTA…. VAI A FARE IN C…………..OOOOOOOOOOO !!!
    Stasera formatto e mi rimetto XP

    Anche se le DirectX10 mi facevan godere.

  8. io volevo semplicemente mettere le mie canzoni di musica classica comprate da cd x corrispondenza pagati pure a caro prezzo sul mio mp3.fino a maggio 08 era possibile.riprovo qlk giorno fa..niente.Guardo ovunque in internet per capire come rimuovere qst protezioni bastarde.trovo un programma..ma..indovina?!con vista non funziona,con la mia versione super fica di media player dei mie stivali non va!ora però da ignorantona quale ero so tutto di hacker,DrM..e ho migliorato il mio inglese!che bel culo!Se qlk ha una soluzione…risponda..

  9. bene dai allora mi consolo, anche io mi sono accorta che vista mi brucia mi mangia mi fa sparire o che altra parola si voglia usare dei file ahahahahahahah forte davvero vista azzzzz

  10. qualcuno ha una soluzione su come disattivare tale opzione di vista che come ha già commentato qualcuno mi sento proprio padrona del mio super mega pc da tanto tempo desiderato ma che attualmente vedo che non è esattemente miooooo

  11. Stesso problema. Pc nuovo sistema operativo Vista. stamattina non ho più nemmenno un mp3 su Itunes, spariti tutti. Ieri ne avevo immessi un sacco…. oggi il nulla. Per anni ho usato Itunes con Xp e non mi è mai stato cancellato un solo mp3.Con vista me li ha tenuti solo per il tempo in cui è rimasto accesso adesso è TUTTO perso.
    Cosa devo fare? far veramente rimuovere vista e tornare a xp?E’ proprio l’unica soluzione?

I commenti sono chiusi.