Indovinello complicato

Giovedì un nostro collega si è presentato con un problema di logica matematica (o statistica) che richiedeva assolutamente di essere risolto, almeno per non essergli secondo.

Non ho più pensato alla questione fino a quando, Sabato, la folgorazione; mi faccio passare carta e penna e scrivo la soluzione.

Questo è il problema:

Sono date 12 palline dall’aspetto identico. Una di esse ha un peso diverso dalle altre. Utilizzando una bilancia a due piatti ed un massimo di tre pesate, si determini quale pallina ha un peso diverso e si stabilisca se tale pallina persa di più o di meno delle altre.

Sia chiaro che la soluzione non è banale, richiede circa un foglio per essere scritta in modo che sia comprensibile e parecchio impegno per spiegarla.

Update: nessuno l’ha risolto?
[tags]indovinello, matematica, palline[/tags]

10 Risposte a “Indovinello complicato”

  1. Io mi ci dedichero’ a tempo pieno da domani: per piacere, nessuno posti la soluzione!
    (Settolo, il tuo blog mi piace molto, ma sono pigra e timida e non commento)

  2. chiara, ho anche tolto l’obbligo di inserire il codice per facilitare i pigri e/o timidi 🙂

  3. Credo di averla anche io! E’un po’complicata e forse ho barato perche’presuppone che si possa ricordare la “storia” di ogni pallina, pero’funziona.

  4. Occorre innanzitutto dividere le sfere in tre gruppi da 4. Poi su un piatto inseriamo un gruppo e sull’altro mettiamo un secondo gruppo.(1a pesata)
    Se i due piatti si dispongono allo stesso livello significa che la sferetta più leggera è nel gruppo che non è stato messo sulla bilancia, mentre in caso contrario la sferetta con un peso minore deve essere nel gruppo che è stato messo sul piatto che si trova ad un livello più basso rispetto all’altro.
    Una volta individuato il gruppo contenente la sferetta leggera non occorre far altro che prendere due delle 4 sferette che lo compongono e disporle 2 per piatto.da qua se il peso è minore da una parte, si evince che la sfera + leggera è nella coppia in alto rispetto a qll + pesante.(due pesate)
    si rimane con 2 sfere metti una da una parte una dall altra quella che sale è la sfera che tutti stavamo cercando.

  5. no, perché non sai in partenza se la pallina che si sta cercando pesa di più o di meno delle altre

  6. vabbè io ho ipotizzato che peseva di meno ma se pesa di piu è lo stesso invece di salire sulla bilancia scende.cmq io sn in crisi cn due indovinelli te saresti bravo da risolvermeli per favore?

  7. No, non è lo stesso, perché tu non sai se pesa di più o di meno e devi stabilirlo. Quando vedi un piatto che sale e uno che scende, quale pallina scegli?

I commenti sono chiusi.