Il ronzio dei MacBook Pro

Opening a MacBook Pro

Il mio MacBook Pro ronza, problema ben noto e dibattuto su internet (basta una ricerca su Google per avere informazioni, ora non saprei chi citare).
Due giorni fa sono andato al centro assistenza di Bologna per sapere cosa fare, perché Apple ha ammesso il problema e offre le riparazioni gratuitamente.

I tecnici con cui ho parlato non hanno ancora riparato nessun MacBook, nè avevano ancora sentito il ronzio, ma mi hanno detto che ce ne sono di due tipi: uno è legato alla luminosità del monitor (sparisce per luminosità massima o minima, credo) e l’altro alla scheda logica.
A grandi linee, se viene da sinistra è la scheda logica, da destra è il monitor.
Se è la scheda logica, come nel mio caso (i tecnici, tutti eccitati per il loro primo ronzio, hanno confermato), è decisamente peggio, per la riparazione ci vuole tempo e anche dopo il rumore potrebbe non sparire completamente.macbook proronziowhine

6 Risposte a “Il ronzio dei MacBook Pro”

  1. Beh… in ogni caso la riparazione non la paghi, no?
    Cmq a me la questione della luminosità del monitor non mi
    convince molto…

  2. non vorrei dire una cavolata o, peggio, dare false speranze, ma mi sembra proprio di aver letto che oltre all’aggiornamento della logic board apple aveva anche ‘segretamente’ (suddenly) aggiornato bios e/o EFI (non ricordo bene).
    Considerando che i tecnici che hai beccato te non sembrano informatissimi (penso che chiunque visiti una volta al mese un sito IT, sappia degli whispering dei macbook pro e del problema della temperatura), forse non dovresti fidarti troppo di loro….
    Hai provato a sentire l’assistenza al tel?
    o a mandare una mail a apple usa?
    in bocca al lupo!

  3. @alex: no, la riparazione non si paga (ovviamente) ma da 3 a 10 giorni senza un computer di lavoro (che tra l’altro non è mio, ma del lavoro, appunto) sono tanti…

    @orange: può darsi che aggiornino anche il firmware, ma mi pare strano che lo facciano fare al centro di assistenza… io il mio firmware l’ho già aggiornato, lo può fare l’utente e si vociferava che sistemasse anche il ronzio (non vero, ma in compenso aggiunge ad EFI il supporto al BIOS rendendo possibile l’installazione di Windows…)

    In effetti le cose già le sapevo, ma l’informazione che non avevo e che loro mi hanno dato riguarda ciò che mamma Apple comunica ai riparatori: i difetti sono due, si distinguono in base alla provenienza del rumore e provando a mettere al massimo la luminosità del monitor (se il ronzio cessa si scopre la causa, altrimenti è la scheda logica), il difetto legato alla scheda logica è il più grave.

  4. sembra proprio che apple con la logic board non vada daccordo…
    ricordate l’ibook 12 e il problema di _saldature_ sulla sch. madre?
    secondo apple, l’unico modo era sostituirla e ha pure fatto la campagna di richiamo. Per alcuni! :/

I commenti sono chiusi.