Importare i contatti su Mac

Ho provato una infinità di volte ad importare i contatti dal palmare alla rubrica di Windows senza usare il sistema di sincronizzazione automatica e non ci sono mai riuscito. Ho speso ore ed ore di tempo senza successo, in particolare perché il numero di informazioni per contatto che è possibile importare è troppo basso, quando io mi ritrovo, per alcuni contatti, con cinque diversi numeri di telefono e due di fax.

Mi è bastato un viaggio Ferrara-Bologna in Regionale (circa un’ora) per riuscirci sul Mac. Il grosso del lavoro è stato rimediare ai danni che avevo fattoa causa di Windows per trasformare il file standard .csv che mi forniva il palmare in qualcosa di digeribile dal sistema operativo. Ad esempio, ho dovuto sostituire i delimitatori di campo passano da ; a , e ho dovuto eliminare i doppi apici che identificano i campi di testo, perché venivano confusi con gli apici semplici che uso all’interno dei campi stessi.
Giocando un po’ in OpenOffice con il file .csv, ho risolto il problema.
Rimaneva soltanto un problema di codifica dei caratteri, in quanto OpenOffice ha salvato in UTF-8 mentre la Rubrica di MacOS gradisce la codifica Mac. Non so se c’erano modi più semplici per risolvere, ma mi è bastato rinominare il file con estensione .txt, aprirlo con TextEdit specificando la codifica UTF-8, salvarlo con codifica Mac, rinominarlo .csv e darlo in pasto alla Rubrica.

Ora resta da capire come trasferire i messaggi di posta da Mail a ThunderBird. Riesco ad esportare i messaggi in un file .mbox grazie ad alcuni script che trovato in rete, ma ThunderBird non lo digerisce e va in crash, anche su Windows.

5 Risposte a “Importare i contatti su Mac”

  1. “come trasferire i messaggi di posta da Mail a ThunderBird.”

    rinomina i file di mailbox e folder a mano.

  2. non credo funzioni, perchè la versione di Mail che ho non usa più file .mbox standard (la cosa è cambiata un po’ di tempo fa, non so quanto). Ci sono cartelle con estensione .mbox all’interno delle quali ogni messaggio è un file diverso, non c’è il file unico di testo che contiene tutti i messaggi. Io ho bisogno di quello per importare di Thunderbird, a meno di non voler importare un messaggio per volta.

  3. non funziona… l’ideale sarebbe avere account di posta tipo gmail, così non ti perdi nulla: hai tutto lì ed è un attimo trasferire tutto su questo o quel gestore di posta

  4. ho gmail, ma le mail di lavoro non voglio che rimangano su quel server. Comunque, lo script che ho scaricato (Mail Script) riesce ad esportare i messaggi di posta da Mail ad un file .mbox che dovrebbe essere standard. Il problema è che ThunderBird va in crash quando prova ad importarlo.

I commenti sono chiusi.