Windows XP su iMac: fatto

Prima di Melablog, prima di Tuaw, Prima di OsX86, credo primo in Italia, ecco l’annuncio.

Narf è riuscito a installare Windows XP su iMac.

Si aspetta ancora la conferma che non sia un fake, il rilascio delle istruzioni dettagliate sul processo, la verifica che il processo funzioni anche su MacBook Pro. Intanto, qui la foto e qui la discussione sul forum dedicato al contest, che per ora consiste nel solo link alla foto, ma presumo si animerà presto.
Narf partecipava al contest e parrebbe proprio averlo vinto. Perciò, è solo questione di ore prima di avere conferma se ci sia riuscito realmente. Sperando che il processo sia già concluso così come prescritto dal contest: non basta fare il boot di Windows, occorre poter fare dual boot con OsX. Se in questo non è ancora riuscito, ma non credo, servirà aspettare qualche giorno di più.

Nel seguito del post, gli aggiornamenti in tempo reale.

Update: un altro gruppo, quello di osbook che è riuscito a installare knoppix e a farci girare windows virtualizzato tramite vmare, è molto vicino allo stesso traguardo. Stanno per riuscire a rendere possibile l’installazione di qualsiasi sistema operativo in modo nativo, anche non compatibile con EFI. Sembra una soluzione ancora più promettente di quella di narf che, presumibilmente, prevede l’uso di parti modificate di windows e potrebbe, quindi, non essere legale.

Update 2: Il sito del contest è down. Pare, sia stato travolto dagli accessi e abbia terminato la banda. L’attenzione cresce, credo che manchi proprio poco per avere una risposta. Colin ha deciso di coinvolgere un ristretto gruppo di volontari per fare il controllo delle procedure che saranno proposte come soluzione al contest, senza svelarle pubblicamente fino a che non sia certo che funzionino. Questo per non avantaggiare altri concorrenti che potrebbero completare una procedura non perfetta, sfruttando il lavoro altrui reso ormai pubblico. Non sarà facile seguire gli sviluppi se il server rimane down, ma ci proveremo.

Update 3: più tempo passa senza notizie, più aumentano le possibilità che sia un fake. Effettivamente, come qualcuno fa notare, l’ombra scura sulla destra dello schermo in una delle foto di narf non si capisce cosa sia. Il sito del contest è raggiungibile in questo momento su http://winxponmac.com/, il forum ancora no. Ne ha dato notizia, sul forum di OsX86, lo stesso Colin che quindi è ancora in circolazione.

Update 4: oggi sono un po’ impegnato. Il tempo però di un aggiornamento ce l’ho. Pazzesco il video (il link originale è morto causa digg, c’è però un torrent e una copia su youtube) in cui si vede il boot di Windows XP, realizzato da narf2006 e blanka. Sempre più difficile pensare che sia un fake.
Resta la sensazione che la soluzione su cui sta lavorando il team di OsXbook sia migliore, perché non prevederebbe nessun hack di Windows che, invece, potrebbe essere necessario per la soluzione di narf e blanka. Tanto più che nel team legato a OsXbook c’è un personaggio che dovrebbe essere noto agli esperti del mondo Apple (tra i quali io non sono), Amit.

Update 5: Narf sostiene di aver mandato la soluzione a coordinatore del contest, Colin. Colin, dice che ancora non è arrivato nulla. E’ possibile che la pagina del contest, che sta vivendo momenti difficili per il servizio di hosting, non sia è ancora aggiornata rispetto al commento lasciato da narf sulle pagine di Flickr.
Sottolineo però anche che a Colin conviene si sappia che non c’è ancora una soluzione inviata, in modo che tutti i team al lavoro continuino a fare in fretta e a spedire eventuali altre soluzioni, fino a che non sarà provato che la prima arrivata funzioni (serve un po’ di tempo per il test). Al contrario a narf conviene si sappia che è stata spedita, per gli stessi motivi. E gli conviene comunque far sapere pubblicamente della spedizione (mentre a Colin conviene tenerlo segreto), in modo da evitare di perdere il malloppo nel caso che arrivi qualche altra soluzione in un secondo momento, magari migliore, che Colin potrebbe essere tentato di far vincere. La soluzione di narf e blanka è ora ufficialmente in fase di test.
Un problema, lo ripeto, è dover manipolare il codice di Windows. Le regole del contest non lo vietano e credo che una soluzione che lo preveda debba essere considerata legittima, ma poi non sarebbe facile (e neppure legale) divulgarla.

Update 6: c’era un altro programmatore che stava cercando di vincere il contest. Ora che narf e blanka hanno svelato di esserci riusciti, ha rinunciato e ha rilasciato il suo codice. Credo di capire che il passo sostanziale che gli mancava fosse la compatibilità con la scheda grafica VGA.

Update 7: il contest è chiuso, il vincitore stabilito (narf e blanka), siamo in attesa dei dettagli e del codice da provare. Quasi tutti i siti legati alla vicenda, in particolare i forum, sono sommersi di connessioni ed i server stanno cadendo. Si è già aperta la caccia ai driver da usare. Per ora, manco a dirlo, il problema più grosso rimane la scheda video (proprio quello di cui avrei bisogno) che ancora non funziona con l’accelerazione 3D.

Update 8: ecco le istruzioni ed il file necessario per l’installazione, rintracciabile su questi mirror dell’ormai defunto www.onmac.net:

Mirror 1:
http://harrisonjordan.com/Winxponmac_0.1.zip
Mirror 2:
http://leewilkins.com/share/winxponmac0.1.zip
Mirror 3:
http://www.jerrybrace.com/Winxponmac%200.1.zip
Mirror 4:
http://www.geekdinner.co.uk/winxponmac0.1.zip
Mirror 5:
http://www.apple.tempex.sk/wordpress/Winxponmac%200.1.zip

Update 9: tornato on line, sperando che duri, il sito del contest, www.onmac.net. Questa la pagina per il download ufficiale, qui un interessantissimo wiki che si andrà ad aggiornare in tempo reale sulle novità: a chi è interessato consiglio di seguirlo.

Update 10: ho tradotto in Italiano le istruzioni per installare XP su Mac. Sono sul wiki del progetto, a questo link. Ho intenzione di pubblicarle anche qui sul mio blog, ma nel wiki sarà sempre possibile trovare la versione più aggiornata, grazie alla possibilità per tutti di modificare la voce.

Update 11: agli ultimi update ho dedicato un nuovo post.

15 Risposte a “Windows XP su iMac: fatto”

  1. semplicemente perché la cosa mi tocca MOLTO da vicino, condizionando il mio prossimo acquisto importante nonché il mio modo di lavorare per i prossimi 2/3 anni

  2. In questo momento ho una media di un visitatore ogni due minuti a questo post, senza referrer. Diversi ordini di grandezza in più dei miei accessi medi.
    Se qualcuno fosse così gentile da dirmi come sta arrivando qui e dove ha trovato il link… mi sembra strano arrivino tutti da melablog, dove ho lasciato il link.

  3. Io arrivo da Italiamac!Mi sono permesso di seganalare questa pagina anche su hwupgrade.

  4. ti sei permesso? ma ovviamente non c’è nessun problema 😀 la mia era solo curiosità…

  5. Sono veramente disgustato e un po’ deluso che si riesca ad installare quella ciofeca di xp su un mac. Per me è come montare un motore fiat su una carrozzeria ferrari. Prendetemi pure per un mac integralista, ma io mai e poi mai installerò o comprerò una cosa marchiata M$…… ma nemmeno la xbox 360.

  6. Speriamo sia vero. Speriamo sia riproducibile!! Quanti professionisti come me sono costretti, per colpa di qualche software di settore (leggi Autocad), a convivere con quei catorci bitorzolosi che chiamano PC! Windows sul Mac stonerà pure, ma porterà alla Apple tutta una schiera di potenziali switcher, costretti per un motivo o per l’altro a mantenere i contatti con Windows. Ora la priorità di Apple sarà continuare a fornire hardware qualitativamente ed esteticamente superiore, in modo da attrarre questa massa di nuovi utenti! E io potrò finalmente gettare nell’immondizia quel vecchio catorcio.

  7. Io sinceramente non capisco.
    Il pezzo forte del mac è sempre stato il sistema operativo, completo di applicativi ed utilizzabile dal momento dell’installazione senza dover scaricare il mondo per avere un computer decente.

    Io a 2 anni dicevo solamente le mie prime parole ma già disegnavo col mac. Il pc era ancora un arcano.

    Negli anni a venire, con la sempre crescente personalizzazione del pc, quest’ultimo è divenuto lo standard di mercato, unica parte debole: quella ciofeca di windows.

    Quindi caro settolo, perchè non utilizzare mac os su pc?

    Parafrasando Fantozzi: Per me Xp su Mac è una GRANDISSIMA CAZZATA!

  8. Per arrivare a poter usare sol Mac serve un certo tempo. Ho bisogno di usare programmi che vanno solo su Win per lavoro. Ma accidenti, l’ho già scritto troppe volte, sono stanco di ripeterlo.

    Quindi caro settolo, perchè non utilizzare mac os su pc?
    Perché è illegale. Devo dire comunque che è un’ipotesi valutata, ma farlo su un computer non mio proprio non mi va.

  9. Non capisco l’avversione di tanti relativa all’utilizzo di Windows su Mac. Premesso che uso Mac da quando è uscito il “128” (lo “scatolotto” che ho ancora in casa e funziona) trovo che l’utilizzo di quella ciofeca del sistema operativo di MS aprirebbe grandi possibilità agli utenti Mac.
    Su Win ci sono eccellenti ed interessanti programmi. La schifezza
    è XP.

  10. con il termine di ricerca “blanka narf” esci primo su google…ecco come sono arrivato fin qui…

    cmpl ancora per il mittttico post…

I commenti sono chiusi.