Dottorato

Nuvole sopra e sottoIeri ho sostenuto l’esame di ammissione al dottorato di ricerca.

Dopo mesi in cui avevo perso ogni certezza ed ero sballottato a destra e sinistra senza riuscire a controllare la situazione, forse sto per riuscire ad ottenere un po’ di soddisfazione. Il lavoro dell’ultimo periodo, invece, dopo una fase di folle entusiasmo iniziale, si era scontrato contro un’ambiente ed un organizzazione che rendevano assolutamente impossibile svolgerlo bene.
Avevo già parlato di come i fatti della vita avessero invertito le mie aspettative.

La graduatoria non è ancora pubblicata, ma sommando i risultati parziali delle prove scritte e orali mi colloco primo tra i dottorati senza borsa, esattamente dove speravo. Mi è già stata prospettata la possibilità di un assegno di ricerca e tutto sembra ricomporsi secondo i miei desideri.
Almeno in ambito lavorativo, è già qualcosa più di qualcosa.