Open Document su MS Office

Potrei scrivere un articolo lunghissimo descrivendo il modo in cui Microsoft, con il suo prodotto Office, ha creato una quantita’ infinita di problemi, incapacita’ di comunicare tra sistemi diversi, tra sistemi nuovi e vecchi, tra versioni diverse dello stesso software. Potrei anche provare a spiegarne il perche’, ma non lo faro’.
Pero’, chiunque abbia a che fare con una certa continuita’ con documenti di testo e quant’altro provenienti da persone diverse, sa quanto grosso sia il problema della compatibilita’ dei formati.

E allora, visto che e’ stato finalmente creato uno standard che, da quello che ho capito, sara’ forse approvato addirittura dall’ISO (gli ingegneri sanno bene quanto sia importante), tanto vale utilizzarlo.

Il formato si chiama Open Document, l’Unione Europea l’ha gia’ adottato come formato preferenziale per i propri documenti, e ora si chiede a Microsoft di includerlo in Office.

Percio’, firmate la petizione on-line. So che di solito non servono a niente, ma questa volta sembra diverso, perche’ Microsoft cerca di sapere quanti suoi utenti siano realmente interessati alla questione.

Maggiori info, su Open Document e sulla petizione, su Punto-Informatico.

Una risposta a “Open Document su MS Office”

  1. in effetti posso capirti…la compatibilità è fondamentale nel campo dei documenti e purtroppo non solo, dal momento che molti programmi proclamano la compatibilità dei propri prodotti con altri ed invece non è sempre così. Inoltre, c’è da dire un’altra cosa: alcuni programmi richiedono una licenza particolare per avere la compatibilità con altri software, e quindi un costo supplementare rispetto a quello del solo programma.

I commenti sono chiusi.