Comunicazione aziendale

Mi è stato chiesto di pensare alla possibilità di unificare la comunicazione aziendale e tra le varie aziende che compongono il gruppo ed è una cosa che non mi dispiacerebbe.
Al capo piacciono le cose semplici e assolutamente compatibili, come i file di testo .txt, e questa è una cosa che piace molto anche a me.
La prima cosa che vorrei fare è realizzare un sistema di comunicazione interno, accessibile in qualsiasi parte del mondo e, possibilimente, con qualsiasi supporto (cellulari compresi), per scambiarsi le informazioni all’interno del gruppo di persone interessato alla questione e per creare un database di informazioni facilmente consultabile tramite meccanismi di ricerca.
Ho subito pensato ad un Blog e a WordPress.
Creare un database di appunti (i post) ognuno con un autore, una data e appartenenti a qualche categoria, mi sembra la soluzione migliore.
Sono anche riuscito a rendere privato il blog grazie al plugin Registered Only, anche se è una soluzione sicuramente migliorabile.
Se qualcuno ha idee migliori (sistemi di protezione dei contenuti migliori, piattaforme diverse da WP, strumenti diversi dal Blog), sono ben accette.

2 Risposte a “Comunicazione aziendale”

  1. La cosa è senz’altro interessante, ma più che un blog penserei a uno strumento di groupware o al limite a un wiki. Ti consiglio di guardare le possibilità che offrono queste due categorie di strumenti guardando qui: http://www.opensourcecms.com

    DokuWiki e eGroupWare sembrano interessanti

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