Ho visto l’aggressione a Berlusconi

Non ho visto il momento in cui è successo, anche se ero a soli 20 metri di distanza, e neppure ho letto nulla di ciò che è stato scritto al riguardo, perchè torno ora da Roma dove mi sono isolato da ogni cosa. Però ho visto molto bene gli istanti successivi e le guardie del corpo che trattenevano l’aggressore.

Ero a Roma per capodanno e stavo amabilmente conversando in Piazza Navona, quando passa un drappello di persone; noi non capiamo il perchè, anche se immaginiamo si trattasse di qualcuno di famoso. Quando sentiamo rieccheggiare nell’aria parole come maiale e pelato l’illuminazione: potrebbe trattarsi proprio di lui.

Io non ho resistito, la curiosità di verificare l’illuminazione di di vederlo se fosse stato proprio lui era troppa; comincio a seguire le persone, mi accodo e finalmente scorgo là in mezzo un inconfodibile pelata: è proprio Berlusconi. Pareva si fosse fermato ad una bancarella per farsi guardare per bene, fingendo di guardare la bancarella.

Mi allontano soddisfatto e continuiamo le nostre chiacchere quando ci accorgiamo che sta succedendo qualcosa. La gente si allontana, fa largo a Berlusconi ed alla sua scorta che se ne vanno rapidamente passando proprio accanto a noi.

La mia prima impressione nel vedermelo passare accanto è quella di bruttezza. Forse condizionato dalle parole un po’ di parte che avevo ascoltato, ciò che più mi ha impressionato è stato il colore della pelle, di un nero innaturale ed impossibile persino al mare d’estate, ma soprattutto l’emormità della testa, appoggiata su un corpo che sembrava appartenere ad un altro. Una figura completamente sproporzionata che mi ha ricordato una caricatura. A parte questo, ovviamente, la pelata e la statura.

Vista la mia curiosità morbosa, non ho potuto non correre a scoprire cosa era successo, mi sono fatto un po’ largo e ho visto un poveraccio steso, pancia a terra, completamente immobile ed inerme, immobilizzato da un tizio enorme che teneva il ginocchio conficcato nel mezzo della sua schiena. Poi qualcuno mi ha detto che Berlusconi era stato aggredito, che gli avevano tirato qualcosa, forse un treppiede di una macchina fotografica e che pareva anche l’avessero colpito.

Saputo questo, nonostante tutto, la mia compassione per quel povero tizio si è un allentata perchè aggredire qualcuno non può essere giustificato in alcun modo. Neppure uno che volesse del male a Berlusconi poteva essere del tutto solidale: che diamine, se la doveva fare almeno l’avesse fatta bene! (Visto che capire l’ironia non è dono di tutti, chiarisco che l’ultima frase era ironica.)

Ciò che non ho digerito è stato il comportamento delle guardie del corpo.

Ripensandoci ora, forse ne intuisco le motivazioni, ma sul momento mi è sembrato orribile. Intanto lo zelo e l’ostinazione con cui cercavano di allontanare i curiosi, anche spaventandoli, poi il modo con cui si sono rivolti a Carabinieri. Subito,infatti, è stata contattata la pattuglia di Carabinieri più vicina (che era a due passi, visto il dispiegamento di forze dei giorni scorsi a Roma) per procedere all’arresto.

Per prima cosa quello che immobilizzava l’aggressore ha chiesto le manette al Carabiniere. Ma stiamo scherzando?

Non sono riuscito a vedere chi poi le abbia effettivamente usate, ma sentire una guardia del corpo, cioè un privato cittadino perchè non credo (anche se non ne sono certo) che fosse una scorta ufficiale, chiedere le manette ad un pubblico ufficiale mi ha fatto venire i brividi. Capisco la situazione: da una parte tre tizi enormi, pieni di esperienza, pagati per garantire la sicurezza del Presidente del Consiglio, che lo fanno da un sacco di tempo e che probabilmente sono il top della categoria, pienamente padroni della situazione; dall’altra due Carabinieri capitati lì per caso. Tuttavia la scena mi ha davvero toccato, negativamente.

Hanno anche chiesto immediatamente ai Carabinieri di far allontanare le persone, e qui hanno dimostrato chiaramente la loro esperienza perchè, se fino a quel momento non avevano usato maniere troppo forti per evitare problemi, ora la situazione era diversa.

La brutta impressione che ho avuto, che spero fosse solo una mia impressione personale, è che le guardie del corpo comandassero lasciando il lavoro sporco ai Carabinieri, gli unici a poter agire in piena legittimità.

Una delle guardie del corpo ha intimato ad una persona di andarsene e questo non credo abbia detto niente, ma certamente ha dimostrato con un cenno del capo tutto il suo disprezzo per ciò che stava succedendo; c’è stato un breve scambio di parole, il passante ha parlato di “stato di polizia” e la guardia del corpo ha convinto uno dei due Carabinieri, che non sembrava per la verità averne molta voglia, a controllarne i documenti. Non so se poi sia stato schedato.

Trascinato dalla folla, e avendone avuto abbastanza, mi sono allontanato, portandomi dietro un senso incontenibile di

malessere.

ps: fa effetto passare nel breve corso di una vacanza dalle almeno 100 visite giornaliere alle 9 di ieri.

32 Risposte a “Ho visto l’aggressione a Berlusconi”

  1. Anche io, ma sto da tutta un’altra parte! ^_^

    Suyl fatto delle visite è vero, ho avuto modo di notarlo in passato ed è quasi spaventoso.

  2. pensa se invece di un cavalletto avesse avuto una pistola..

    a che diavolo gli servono le guardie del corpo se sono così inette???!

    e cmq lui fa troppo il martire..a prodi quando arrivò un pacco bomba mica fece tutto ‘sto casino!

  3. absinth… io mi sono limitato a descrivere quello che ho visto e le sensazioni che ho avuto… tutte le considerazioni le ho volutamente trascurate, perchè penso ne siano già state dette abbastanza in questi giorni, anche se io non le ho lette/sentite/viste 🙂

  4. Non farti crucciare dal counter… non vorrai mica diventarmi una blogstar! :p Direi che la tua visita a Roma è stata parecchio movimentata e utile. La tua descrizione fisica di Mr B. mi ha fatto quasi impressione.

  5. sei stato testimone di un evento storico! Gaetano Bresci, Alì Agca, Roberto Dal Bosco.. e tu c’eri! e il cavalletto, l’hai visto? 🙂
    disclaimer: si scherza, eh!

  6. Guardie del corpo esperte? 😛
    Ma se un broccolo qualunque gli ha tirato sulla testa un tre piede, figuriamoci se li fosse stato un tipo mandato apposta per fare del male…

    Parliamoci chiaro, se fossi un dietrologo Orwelliano direi che è tutta una messa in scena.

  7. va bene la testa grossa, ma delle orecchie cosa mi dici? A me sembra che siano grandissssssime e del tutto sproporzionate

  8. Ma avete considerato l’incredibile precisione balistica dell’attentatore?? Un nugolo di guardie del corpo che circonda un nanerottolo… per colpirlo al collo deve averlo lanciato a mo’ di pallacanestro! Tiro da tre punti! (anche se nella realtà a Silvio non gliene hanno messo nemmeno 1 di punto!)

  9. _quelle_ guardie del corpo non sono come quelle delle star, non sono "proprio" privati cittadini, sono dei servizi segreti o dei corpi speciali.si. e’ vero, per prevenire si puo’ fare poco e niente, vista la massa di gente e il luogo pubblico, la differenza sta nel come i professionisti reagiscono.

  10. nel post ho scritto che non ero certo che fossero privati cittadini piuttosto che una scorta ufficiale di agenti o simili.Anche adesso, dopo l’ultimo commento, non lo so.Utente anonimo, sei certo fosse un corpo speciale e non delle guardie del corpo private pagate direttamente da Berlusconi? Certamente può permetterselo…

  11. Da quello che ho letto sull’Espresso, se non è una frottola, le guardie del corpo personali e private dei Silvio, che erano dipendenti mediaset, sono state , non molto tempo fa assunte nei servizi segreti ( mica doveva continuare a pagarsele lui , se poteva scaricarle a spese nostre )

  12. confermo. le guardie del corpo di berlusconi ai tempi di mediaset sono state assunte nei servizi segreti.

  13. Al nano nero, adesso sappiamo chi veramente è, piacciono i bagni di folla. Lo ha detto lui e ha detto anche che non ci vuole rinunciare. I suoi scagnozzi lo avevano avvertito che andare in mezzo alla folla è rischioso, ma lui è troppo megalocentrico per rinunciarci. Stavolta se l’è cavata con qualche graffio, io spero che vada meglio la prossima. Ma come tutti i nani neri, anche questo quì deve essere quasi invulnerabile, sono poteri occulti… Hugo P.

  14. Mah, che dire? Hai partecipato ad un avvenimento storico.
    Sicuro di non aver contribuito, anche solo con il pensiero???

    ehehhee
    ciao!

  15. le guardie del corpo di berlusconi sono pure loro appartenenti alle forze dell’ordine non sono privati cittadini (consulta TU di P.S.). aggiornati!

  16. berlusconi mi sta simpatico , ma queste cazzo di guardie del corpo danno l impressione dei superman.
    troverei un sottile piacere mettermi a confronto fisico.
    PIER

  17. E’ il risultato della campagna di odio di voi comunisti, del "chi semina vento raccoglie tempesta"… ma vaffanculo mille volte te e tutti i comunisti palesi e non palesi.

  18.  BERLUSCONI CERCA DI RIMETTERTI AL PIU’ PRESTO…….. SEI IL NUMERO UNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  19. eilà #24 sei propio uno scemo pagliaccio come il tuo o vostro presidente del consiglio. Dosa le parole e sciacquati la bocca quando parli. 

  20. per vostra informazione quegli armadi a muro che si porta dietro il pagliaccio sono dei reparti speciali ben addestrati etc etc tutti con giubbotto antiproiettile e nei 2 suv che seguono la macchina del pagliaccio c’è l’artiglieria pesante, ovviamente dopo aver ogniuno di loro il trono personale. Comunque con un bel chey tac 408 da 2000 e passa metri lo si può far secco senza che nessuno sappia dove sei 🙂 serve solo uno sniper in gamba chi lo conosce ?

I commenti sono chiusi.