E’ nato

Mi sembra di non aver ancora parlato del nuovo nato in casa Mozilla. Allora lo dico adesso: è disponibile la versione 1.0 di FireFox. La si può scaricare da qua.
Firefox è un browser, cioè un programma simile ad Internet Explorer per navigare in Internet. Perchè usarlo allora? Per tantissimi motivi, alcuni dei quali li ho già elencati.
Non sono abbastanza? Io consiglio di scaricarlo e provarlo; sarà questione di un attimo accorgersi della sua superiorità.
Basta provare a cliccare col pulsante centrale su un link, o entrare in uno di quei fastidiosissimi siti che aprono delle finestre pubblicitarie, per accorgersi della differenza.
Nettamente superiore è anche la resa grafica dei siti progettati secondo i più moderni standard di Internet.
FireFox è un programmino leggero, velocissimo da scaricare (solo 4.7 MB), che è possibile espandere in infiniti modi diversi. C’è qualcosa cui non si può rinunciare in un browser? Quasi sicuramente esiste il plug-in giusto (sono detti “Extensions” o “Estensioni”) per poterlo avere su FireFox: controllare il player di musica, fare ricerche sui principali motori, gestire con un click di mouse lo zoom delle immagini, bloccare tutte le pubblicità di una pagina e via di seguito.
Purtoppo c’è qualche problema, dovuto però a WebMaster “poco bravi” piuttosto che a FireFox. Alcuni siti sono pensati per funzionare solo con Explorer e non rispettano gli standard ufficiali di Internet. Ma non è un comportamento giusto e non bisogna rassegnarsi; vale la pena iniziare a scrivere mail di protesta perchè un sito deve essere accessibile da tutti e non tutti possono usare Explorer.
Iniziamo pure le lamentele da Splinder scrivendo qualcosa qua o direttamente un messaggio privato alla redazione, che da più di un anno promette la compatibilità con FireFox e ancora non l’ha realizzata. Ad oggi non è possibile formattare automaticamente il testo dei post usandolo.
Consiglio inoltre caldamente di cambiare il tema predefinito. In particolare consiglio Qute, che era quello predefinito fino a qualche tempo fa ed è decisamente bello e “cool”. L’homepage ufficiale è questa, ma per avere un’installazione rapida ed indolore sulla versione 1.0 bisogna ancora aspettare qualche tempo o fare una ricerchina su google.
Utile anche il riferimento a MozillaItalia per le versioni in Italiano.
Avevo avvertito che avrei fatto di tutto per pubblicizzarlo.

Si stava diffondendo la voce che il giochino più cool e trendy del momento fosse l’iPod. Ma è una voce sbagliata.
Scaricate FireFox.

9 Risposte a “E’ nato”

  1. fammi capire dato che di queste cose non so nulla: cos’ha di nuovo questa versione di firefox da quella che uso io (scaricata da tre/quattro mesi)? denghiu

  2. Ma non sono carichi il download va benissimo. Inoltre bisogna ricordare a chi già usa Firefox di fare l’update. E’ importante perchè c’era una falla che rischiava di far perdere tutti i dati. Cmq il programma ad onor del vero manda l’avviso per fare l’aggiornamento. Io predico bene e razzolo male: sono ancora su Firefox 0.9, non ho avuto tempo di fare l’update, lo farò domani! ^______^

  3. Incomprensibile… perché è in inglese? Cmq è successo quello che non volevo succedesse con te alla blogfest. E vabbè. A parte questo… sì, sono io 🙂

I commenti sono chiusi.