TG1 in “Come ti manipolo l’informazione”

Telegiornale di Lunedì scorso, il giorno dopo le elezioni. Il sommario iniziale del TG1 recita qualcosa tipo Regge la maggioranza, non sfonda il listone dell’Ulivo, perde qualche punto Forza Italia.

Poi servizio, in cui vengono ribadite le stesse cose, evidenziato come in tutta Europa le maggioranze al governo sono state battute, tranne che in Italia, mostrate le cifre a confronto delle Europee precedenti (FI al 25%) e non delle politiche precedenti (29%), rispetto alle quali FI è letteralmente crollata.

Ora, tutti sanno o possono immaginare, che la stragrande maggioranza della gente ascolta con attenzione solo i titoletti iniziali.

A me non sembra che le cose stiano esattamente come è stato raccontato dal telegiornale più importante d’Italia, su una televisione pubblica. Un errore così grossolano neppure Mentana o Fede l’avrebbero fatto.

Per fortuna, subito dopo, Rutelli è stato intervistato in diretta, e non è stato possibile tagliare il suo commento disgustato, in cui diceva che quanto visto era scandaloso.

Ma cosa importa se la maggior parte della gente ascolta solo i titoletti?

5 Risposte a “TG1 in “Come ti manipolo l’informazione””

  1. Mah..e non saiquanta altra robaccia ho letto e sentito. Anyway, io speravo che almeno coi numeri (la matematica non è un’opinione) non avrebbero cercato di fregarci

  2. perchè EFFETTIVAMENTE la CdL ha retto e i riformisti si aspettavano 1-2 punti in più.

  3. si, ma la notizia principale, che non è stata data, era che FI ha perso 9 punti!

I commenti sono chiusi.