Dei Miti

C’è chi, come mito personale, si sceglie Totti, Vieri, o Del Piero. O Baggio. Chi Schumacher, chi Valentino Rossi, o cambiando genere Tommy o Patrick del GF, uno qualsiasi dei ragazzi di Maria De Filippi. Altri Vasco, Eros, Ligabue, gli U2, Eminem.

Chi vuole essere più alternativo, si prende magari Barrichello o Trulli, Max Biaggi, LunaRossa, Pantani o Simoni. Ascolta Max Gazzè e tutto quello che non passa su MTV.

Io, che sono ancora più strano, sto per erigere a mio mito personale Kant.

Leggere De Crescenzo mi fa bene, ma d’altra parte questa mia tendenza era intuibile da ben prima, leggendo la descrizione di questo Blog: le lenti colorate sono un chiaro riferimento.

“Due cose riempiono il mio animo di ammirazione: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me”, e nell’equilibrio delle due cose, nell’aver riportato al centro di tutto l’individuo e la Ragione, sta tutta la sua grandezza.

Per dirla con De Crescenzo:

“Quella di Hobbes era la pace assoluta (quella imposta dal mostro, dal Leviatano, quindi la dittatura), quella di Kant, invece, era la pace unita alla libertà. Il primo, nel caso Iraq, avrebbe tifato per gli Stati Uniti, il secondo per l’ONU.”

E ancora: “Volesse il cielo che oggi, in Medio Oriente, ci fossero un pochino più kantiani e un pochino meno talebani: scomparirebbe il terrorismo.”

5 Risposte a “Dei Miti”

  1. settolo son bloccata coi titoli e ti ho scritto il problema nel post + sotto…non è che mi aiuteresti?^__^ grazie in anticipo.

  2. scusa se ti disturbo, ma mi sembri molto ferrato sull’argomento. Da quando c’è stato l’ultimo aggionramento di Splinder appena cerco di scrivere qualcosa nei miei post appare questa scritta
    “Riga 480 errore “btnNumList” non è definito.”
    E non mi fa più andare avanti. A cosa è dovuto? Cosa posso fare? Grazie davvero se riesci ad aiutarmi.

  3. l’aveva già scritto platone nella repubblica. i greci erano gli elvis della filosofia 😉

  4. ma sei il mentore virtuale di tutto splinder?? risolvi i problem di tutti!!!!forse dovrei parlart di me, forse mi daresti qualche soluzione

I commenti sono chiusi.