Splinder 2.0: Bug e osservazioni

Raccolgo qui i bug e i problemi che vedo o altri hanno visto nella nuova piattaforma. Commentate pure, cercherò di tenere aggiornata la lista anche con i vostri contributi. Molte cose che avevo originariamente segnalato sono state risolte, la lista si sta accorciando!

Le raccolgo qui perchè ormai http://soluzioni.splinder.it sta diventando illeggibile, ed è inutile lamentarsi ancora per cose che sono già note.

– Per chi non usa l’editor, c’è un problema grave. Il Change ‘returns’ to (peraltro non tradotto) non funziona. Ad ogni aggiornamento del post, raddoppia gli a capo.

– Anche scrivendo i commenti, ogni acapo è raddoppiato

– Sui blog multi utente, problemi sull’autore dei singoli post: se il gestore del blog aggiorna un articolo scritto da un altro, non c’è più il nick di chi lo ha scritto, ma quello del gestore.

– Gli accenti nei link non sono ancora visualizzati correttamente. Il problema si risolve riaggiornando il link dal pannello di controllo, ma credo che la cosa andrebbe corretta anche a monte.

– Alcuni javascript che prima funzionavano, ora funzionano, qualche volta si e qualche volta no

– Il pulsante “Post” resta abilitato anche in modalità “html” (mostra codice) nell’editor, ma il risultato è che nel momento in cui viene premuto, il post viene interpretato come se non fosse html; vengono quindi inseriti tutti i tag di rito e i tag inseriti dall’utente invece si vedono come fossero testo normale.

– Sono rimaste solo poche cose da tradurre. ad esempio in “edita blog”, nella versione per chi non usa l’editor di IE, e il titolo del “My control Panel”

– Il formato della data dentro Configura->DataEOrario non è tradotto

– Non mi piace molto che attivando i titoli in tutti i post vecchi il titolo sia ricavato dai primi caratteri del post, ma ormai è fatta mi sa. Meglio che restassero senza titolo.

– Come già noto, creando una nuova cartella nei messaggi privati, si viene indirizzati in inbox senza che sia indicato, e senza che siano possibili le normali azioni (sposta, elimina) sui messaggi

– Nei messaggi privati, problemi di impaginazione. Paragrafi lunghi vanno a coprire la colonna a sinistra (segnalato da nonsoloparole)

– I template predefiniti contengono già gli identificatori delle categorie

Soluzioni a problemi comuni:

– Per il problema dello script, errore errore riga 481, carattere 38, e anomalie simili, o se non vedete il pulsantino “HTML” nell’editor dei post (se non riuscite a postare insomma) leggete il mio post successivo. Fate come c’è scritto prima di chiedere ancora dello stesso problema.

– Se non viene visualizzata la pagina, o viene visualizzata in modo non corretto, o si visualizza BlogItemTitle invece dei titoli, salvate il vostro template sul vostro harddisk, selezionate uno dei template di default e verificate che il blog sia nuovamente visibile, ripristinate il vecchio template. O più semplicemente basta che riaggiorniate il vostro template. Ci sono buone speranze che la situazione migliori 🙂

Per avere i titoli, impostate l’opzione dal pannello di controllo -> configura -> impaginazione poi aggiungete (senza *) nel vostro template, tra e . Se l’avete già fatto e nell’anteprima del blog viene visualizzato invece del titolo, riaggiornate il vostro template: fate una modifica da nulla, salvatela, poi toglietela e risalvatela. dovrebbe andare

30 Risposte a “Splinder 2.0: Bug e osservazioni”

  1. “Non mi piace molto che attivando i titoli in tutti i post vecchi il titolo sia ricavato dai primi caratteri del post, ma ormai è fatta mi sa. Meglio che restassero senza titolo. ”
    A questo mi sembra si possa rimediare … ripassandoli e dando un titolo
    mt

  2. certo, ma vai ad aggiornare qualche centinaio di post… era meglio se restavano con un titolo vuoto.

  3. beati voi che il blog ce l’avete ancora…il mio e’ misteriosamente scomparso…sigh, sob!

  4. non so se questo problema sia gia’ stato risolto ma a me persiste… quando commento (come giustamente mi hai fatto notare), non riesco piu’ ad inserire la homepage URL. Il campo, contrariamente a prima, e’ vuoto in default, ma anche se reinserisco la url non me la prende. Strano, il nome e’ preimpostato in automatico…

  5. Perché non mi ha pubblicato il mio precedente commento sul tuo blog?
    Ti scrivevo che ho risolto il problema degli script cancellando i file temporanei dalla barra di IE/strumenti/opzioni internet (anche il contenuto non in linea), facendo però attenzione a fare prima il logout da splinder.
    Spero che ora venga pubblicato il commento!
    Nuovi baci!

  6. Heilà! ma neanche avevo ipotizzato che fossi stato tu a cancellare il commento prima della pubblicazione!
    Baciotti!

  7. Provo a chiedere aiuto a te, però non ti mettere a ridere. Capisco poco di informatica e uso windows ’95 (ti avevo chiesto di non ridere) e non posso utilizzare niente di meglio. Risultato: con spinder 2.0 non riesco a postare sul mio blog e stamattina la home page di splinder appare solo parzialmente. Devo rinunciare per sempre a postare o c’è una soluzione?
    Grazie

  8. qualcuno sa spiegarmi perchè il mio blog è “sparito”? O meglio, perchè si vede una bella pagina bianca? (ho provato diversi pc e diversi sitemi operativi ma il risultato è sempre lo stesso…)

  9. ora sono tornato…meno male…i misteri della scienza e della tecnica…:)))

  10. Il tuo blog (http://guto.splinder.it/) c’è, lo si vede senza problemi con firefox, non con ie. Pertanto sarà un problema di template, non di splinder 2.0. prova a fare una modifica minima e a salvarla. fai quello che c’è scritto qui (http://soluzioni.splinder.it/1083850022#2017988). Fai la prova di rimettere uno dei template originali (accessibili dal nuovo pannello di controllo in modo molto semplice) e solo se anche dopo non va nulla, arrabbiati di brutto con la redazione. ps: sappimi dire se risolvi e come, che lo segnalo

  11. io ora riesco a vedere il frame in basso del pannello di controllo (che prima non vedevo e ho potuto cancellare i post doppi) ma continuo a non essere visibile…ora provo a mettere un template “normale”, vediamo…

  12. ora dovresti vedermi: allora che ho fatto….
    1) ho salvato il “mio” template;
    2) ho scelto un nuovo template tra quelli di default;
    3) ho aggiornato il browser per vedere se effettivamente il blog era “riapparso” (come è successo);
    4) ho rimesso il “mio” template e riaggiornato il browser;
    5) il blog è tornato quello di una volta…

    mah…

  13. Io non riesco pi+ ad entrare nel mio pannello!!!! cosa sia successo proprio non lo so..non mi fa fare il login…ogni volta che splinder mette mano alla piattaforma, poi non torna pi+ un cavolo!! Sob…e per lo pi+ non rispondono neanche…Arggggggg!!! Stella
    http://pensiericontroluce.splinder.it/

  14. stella.. ti ho risposto già su soluzioni… se tu hai un problema di password, come pare, gli unici che possono intervenire sono quelli della redazione. Io non posso fare nulla. Non so neanche quanto questo c’entro con splinder 2.0…

  15. bene, io avevo abbandonato il blog vivailpisello e ora tutti gli ultimi commenti sono apparsi con questo riferimento…che fare??? bet-ulla.splinder.it

  16. bin: homepage di splinder -> il mio account -> gestione profilo -> blog principale. E sbrigati che vivailpisello è proprio brutto 🙂

  17. io non riesco a scrivere i post. scrivo su un file di word e poi incollo, altrimenti ad ogni lettera mi fa uscire un messaggio di errore di bug. eccheccazzo ne so…uff.

  18. Settolo, questo permalink rimanda alla pagina di SoluzioniSplinder e non al post specifico. Ho provato a cercarlo a mano anche in Archivio di Splinder ma non c’è traccia. Chi ha bisogno di una risposta a questo quesito non la trova 🙂 ciao*

  19. x il poblema dell’errore 481 carattere 38: ho provato a cambiare template > aggiorna > visualizzo nuovo temp > rimetto il codice del vecchio template > aggiorna > ritorna il temp originario: tento di postare, ho ancora il javascript con l’errore: COME POSSO FARE?
    e possibile che venga risolto a livello generale?

  20. Ciao, scusa l’OT. Ho inviato alla redazione la richiesta per poter postare/commentare sul blog “soluzioni” ma non mi si filano di striscio. Potrei averne necessità, potrei dare una mano. Che mi consigli di fare? Gli suono il campanello di casa? Grazie 🙂

  21. anch’io ho provato a sostituire il mio template con uno standard, ma ho l’errore di script anche con quello? c’e’ qualcosa che posso fare?
    grazie

  22. carla, non ti rispondo nel tuo blog comune, non mi sembra il caso, spero tu legga qua. cosa esattamente non riesci ad usare? io ho provato solo il grassetto, il corsivo, e poco altro, e funziona benissimo…

  23. Ciao, sono arrivata qui cercando di capire come mai non ci fosse la funzione “titoli” tanto strombazzata, e il tuo post ha risolto tutti i miei problemi… Ora, visto che non capisco niente di html, volevo chiederti come dare un diverso tipo di struttura ai miei link… Ti spiego: vorrei mettere alcuni link come “amici”, altri come “letture”, altri come “passo anche da” e così via… C’è un modo? Il mio template è, un po’ modificato, il secondo della colonna destra dei template base… Mi puoi aiutare? Grazie!

  24. a quanto ne so, se nn ci sono cambiamenti nella nuova piattaforma, la stringa per i link è sempre una, quindi le sezioni con altri link vanno inserite direttamente nel template piazzandoli dove meglio credi.

  25. ciao Settolo, complimenti per il blog, ho 1 problema, mi puoi aiutare? per i titoli ho fatto come dicevi tu, ma mi viene BlogItemTitle vicino alla data. Anche facendo modifiche, come dicevi tu, mi rimane…come risolvo che non ci capisco + niente?!

I commenti sono chiusi.