Ieri sera, nonostant…

Ieri sera, nonostante questa e altre mie perplessità, ho ceduto alle pressioni pubblicitarie e consumistiche e sono andato a vedere “La Passione di Cristo”, secondo Mel Gibson.
Trascurando che in una sala da 200 posti eravamo circa 15 mentre io temevo di restare in piedi, trascurando che il film mi è piacuto assai poco, soprattutto perchè troppo esagerato in tutto e ho trovato migliore persino l’allucinante Vangelo della Domenica delle Palme in cui si racconta la medesima vicenda e la cui lettura dura almeno 30 minuti, l’unica considerazione originale che ho da fare è questa.
Mi ha affascinato il modo in cui è presentata l’ambientazione storica, non so se è particolarmente fedele, ma il modo in cui sono rese le relazioni tra i dominatori Romani e gli Ebrei mi ha colpito.
In tutto questo, ne escono sconfitti i poveri legionari Romani, che sembrano i Carabinieri delle barzellette 2000 anni fa. Rozzi, ignoranti, assetati di sangue, incapaci di controllarsi, più stupidi dell’ultimo degli Ebrei, tutti diversi dai funzionari Romani che sembrano di tutt’altra pasta.
Insomma, pare proprio che la feccia della società romana sia tra i soldati.
Non me ne vogliano gli amici dell’Arma per questo paragone, naturalmente voi non siete la feccia della società, ci mancherebbe; uno dei miei migliori amici è Carabiniere, ma suo malgrado non fa che rinforzare in me i Clichés (si scrive così?) che vi perseguitano.

6 Risposte a “Ieri sera, nonostant…”

  1. io uso firefox. per mozilla (va bene anche sui mac) potete provare l’estensione composite (credo basti google, non ho il link qui). Ad ogni modo so che la redazione ci sta lavorando… non so con quali risultati 🙂
    settolo (http://settolo.splinder.it) alle 00:54 del 23 aprile, 2004

    Anche io uso firefox [fino a quando non formatto.]Se non ti è di disturbo mi manderesti un breve MP spiegandomi cosa sia l’estensione composite? Ti ringrazio e scusa l’OT.
    Peccato che non ti sia piaciuto molto il film…

  2. anche io non volevo ma alla fine sono quasi stata costretta a vederlo—e mi sono dovuta ricredere perchè il film era fatto bene…hehehhe sono una delle poche che si è vista tutte le scene le donne mi fanno una gran rabbia perchè dobbiamo fare sempre la parte delle caga sotto che si impressionano per un po’ di sangue…mah forse sono solo sadica…gli occhi dell’attore che impersonava Gesù so che sono fatte a computer ma sono uguali a quelle delle effigi….cmq resto lo stesso della mia opinione…la chiesa è out è la bibbia uno strumento politico….ah se mi sentisse mia madreeeeeeeee

  3. Beh, considerato quanto doveva essere d’appeal andare a farsi ammazzare in terre lontane (ricordo che ai tempi per arrivare da quelle parti non c’erano aerei), suppongo che i soldati romani non potessero forzatamente provenire dalla parte “promettente” della società del periodo

I commenti sono chiusi.